Processi di marcatura

Il processo giusto per le vostre esigenze

Per saperne di più sulle diverse possibilità di marcatura.

Una panoramica dei differenti metodi di marcatura

Marcatura a micropercussione

Una punta in metallo duro oscilla con azionamento pneumatico ed elettronico. È mossa da due guide in direzione x e y e colpisce il materiale con un movimento dall'alto verso il basso. A seconda della frequenza di impatto, la marcatura diventa una linea continua o una singola linea tratteggiata, perfetta per caratteri, loghi o codici bidimensionali, ad es. Codice Data Matrix.

La forza prodotta dai singoli punti è trascurabile. Per questo motivo è possibile marcare pezzi sensibili alla pressione, con pareti sottili, rivesti, cavi o curvi. Il sistema è adatto a quasi tutti i materiali, anche l'acciaio temprato!

 

Marcatura a graffio

Rispetto alla marcatura a micropercussione, la punta di marcatura a graffio non colpisce il materiale con un movimento dall'alto verso il basso. Viene trascinato sul materiale. In questa modo, la punta di marcatura in metallo duro viene spostata da due carrelli in direzione x e y. Il sistema di marcatura a graffio MARKATOR offre adattabilità ottimale e alta qualità alla massima velocità di marcatura.

Il sistema è adatto a quasi tutti i materiali, dall'acciaio temprato ai prodotti finiti sensibili alla pressione!

 

Marcatura a punto singolo

Come alternativa alla marcatura amicorpercussione, la marcatura di caratteri a punto singolo opera attraverso una punta di marcatura in metallo duro con funzionamento pneumatico o elettronico. I punti singoli si ottengono tramite un movimento sistematico dall'alto e verso il basso dell'aghetto di marcatura. Grazie all'esatta definizione dei punti, i caratteri Matrix sono prodotti nel formato unico di 5 x 7 o 9 x 13. È possibile aggiungere altri caratteri.

Codice Data Matrix

Il codice Data Matrix rende possibile la visualizzazione di molte informazioni in aree di marcatura strette, su interfacce difficili e in linee di produzione veloci. Un 2D-Code è considerato come una trasmissione di dati "sicura" e grazie alla correzione di errore Reed-Solomon può essere ricostruito persino se codice è stato distrutto fino al 25%.

Vantaggi del codice Data Matrix:

  • Capacità di memoria da 1 a 2300 caratteri
  • Leggibile con basso contrasto
  • Riduzione e aumento del contenuto di dati senza cambiare la dimensione fisica del codice
  • Leggibile con ogni angolo di visualizzazione
  • Registrazione di oggetti in rapido movimento, in quanto non è richiesta alcuna lettura
  • Nessuna tabella di conversione richiesta, le informazioni sono direttamente incluse
  • Il codice Data Matrix è codificabile secondo il D.E.S (Data Encryption Standard) e le regole R.S.A.